"…por eso he soñado con una obra que no se encajase en ninguna categoria, que en lugar de pertenecer a un género, los contuviese todos; una obra dificil de definir y que habría de definirse justamente por esa carencia de definición; una obra de la tierra en el cielo y del cielo en la tierra; una obra que fuese el punto de reunion de todos los vocablos diseminados en el espacio cuya soledad y desconcierto no podemos ni imaginar; el lugar, más allá del lugar, de una obsesión por Dios, deseo no colmado de un insensato deseo; un libro, por último, que sólo se entregase por fragmentos, cada uno de los cuales fuese el inicio de un libro."

Tratto da El libro de las preguntas – volumen II di Edmond Jabès, ediciones Siruela, El antelibro III, pagina 261. Trovai questo libro in casa di Didac e lo aprii a caso.

Gli ultimi commenti ...

lunedì, ottobre 27

UAAAAAAAAAAAAAARGH!



Farà bene, contro la scarsità di idee, combattere scrivendo? Non che sappia dove andare a parare ma quantomeno un grido di aiuto rivolto al vuoto, al nulla, all'abisso incontemplabile dell'avvenire lo si può anche intonare.

Non so esattamente cosa mi stia succedendo. Mi capita regolarmente ogni anno o due di cambiare vita, di sradicarmi e migrare.

Beh, fra lo sradicarsi e il migrare ci sono profonde differenze:

Sradicarsi è un pò tra il rifuggire il terreno che accoglierà (o che almeno ha tentato), appunto, le "radici" ... e a me l'immagine di un uomo che mette radici non sollazza molto, la trovo priva di grazia.

Migrare è più da uccelli ... si dice liberi come gli uccelli ... si dice ... ebbene migrare neanche mi piace. Gli uccelli migratori tornano sempre negli stessi posti e non viaggiano, si spostano solamente.

Alla fine è un pò quello che sto facendo io.

Dovrei essere felice, euforico, esaltato e pieno di brio ... eppure eccomi. Disperatamente dedito a digitare echi di pensieri che non portano da nessuna parte. Gridando verso l'avvenire.


O<-<

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spirito tormentato...
la vita è sofferenza e la crescita è sacrificio...
Non piace a nessuno ma è così.
Fa le tue scelte e resta coerente...
Chi ti amati resterà accanto in mille e un modo....lo sai già...

Buona fortuna capitano AaHaB!

S.

Archivio blog